Se pensi di avere disturbi spirituali, rivolgiti al sacerdote della tua parrocchia e in caso di rifiuto non demordere e chiedi con molta umiltà di essere ascoltato da un sacerdote a cui esporre le tue problematiche. Non ti affidare a ciarlatani o ad esorcisti improvvisati non autorizzati, rischieresti di passare dalla padella alla brace.
Se è evidente la natura preternaturale dei fenomeni che vivi e anche su consiglio di un sacerdote ti è stato chiesto di metterti in contatto con un esorcista, sappi che ogni Diocesi dovrebbe averne almeno uno.
Per poter incontrare l’esorcista diocesano, la cosa migliore è quella di chiamare presso la segreteria della propria Curia Diocesana e chiedere di poter avere un colloquio con lo stesso. Il personale della Curia, poi, dovrebbe fissarvi un appuntamento con l’esorcista competente per territorio.
Per trovare i recapiti telefonici della vostra Diocesi di appartenenza, basta che facciate una semplice ricerca in Internet (magari su Google): ogni Diocesi, infatti, ha il suo sito web con tutti i recapiti del caso. Alcune Diocesi, addirittura, forniscono anche l’elenco dettagliato degli esorcisti ufficiali con i recapiti per poterli contattare direttamente.
Se però dovessi incontrare delle difficoltà nel trovare un Esorcista, allora puoi provare attraverso questi ulteriori canali di ricerca:
1. Cerca nella tua zona i gruppi del “Rinnovamento nello Spirito Santo” o del “Rinnovamento Carismatico Cattolico”. Puoi anche effettuare una ricerca di questi gruppi tramite internet (con Google), per poi contattarli tramite e-mail o telefono.
SE SIETE DI ROMA o DI MILANO
Per trovare Esorcisti a ROMA (solo per la diocesi di Roma) potete rivolgervi presso “L’Ufficio Pastorale di Esorcismo” istituito all’interno del Vicariato della Diocesi di Roma: Tel: 06/69886525 (risponde un sacerdote per un colloquio preliminare nei soli giorni di martedì dalle 8 alle 10, e il venerdì dalle 14 alle 16).
Per trovare Esorcisti a MILANO: è possibile incontrare gli esorcisti solo previo appuntamento. A questo scopo è attivata nei giorni da lunedì a venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 17:00 una segreteria diocesana al Tel. 02/8556457.
SEI INCAPPATO IN UNA SETTA E VUOI USCIRNE?
Dal 2002 l’Associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII” ha dato vita ad un efficace Servizio Antisette.
Grazie alla presenza di numerosi volontari, si è costituito un centro di ascolto in grado di dare speranza e accompagnamento anche spirituale alle persone coinvolte, oltre che avanzare precise segnalazioni alle Forze di Polizia qualora il caso lo richieda.
Dal 2006 collabora con la Polizia di Stato nel gruppo d’indagine denominato S.A.S (Squadra Anti Sette).
SERVIZIO ANTISETTE
antisette@apg23.org
Numero Verde Gratuito:
800 228866