Maria, scudo di vittoria contro il maligno: testimonianze di sacerdoti esorcisti

Le testimonianze di sacerdoti esorcisti di provata esperienza si sono rivelate preziose per tutta la Chiesa. Noi crediamo e testimoniamo che Gesù Cristo è vittorioso su tutti gli spiriti diabolici. Inoltre, è importante credere e testimoniare che la Santissima Trinità ha scelto la Vergine Maria come il più formidabile scudo di vittoria contro il maligno. Nelle nostre battaglie vere e costanti, Maria ci difende dalle astuzie del diavolo. Affermando questo, l’esorcista Padre Gabriele Amorth citò San Bernardo: “Noi veneriamo Maria con tutto l’impeto dei nostri cuori, dei nostri affetti, dei nostri desideri. È così che Lui vuole, Colui che ha stabilito che riceviamo tutto per mezzo di Maria “. Questa è l’esperienza che tutti gli esorcisti imparano di prima mano ogni volta. (G. Amorth, Nuovi racconti di un esorcista , Roma, 1992, pp. 220-221)

Queste testimonianze di sacerdoti esorcisti sul ruolo fondamentale della Madonna nella lotta contro il maligno,  sono state raccolte tra quei sacerdoti che hanno  partecipato al Corso di formazione sull’esorcismo dell’ Associazione Internazionale Esorcisti a Roma;  altre provengono dalle testimonianze scritte di esorcisti tra cui il defunto p. Candido Amantini (1914-1992), la causa della sua beatificazione è in corso, il defunto p. Gabriele Amorth (1925-2016), e p. Francesco Bamonte, Presidente dell’Associazione Internazionale Esorcisti, nel suo libro “La Vergine Maria e il diavolo negli esorcismi”, Ed Paoline.

Nel libro Padre Bamonte ha spiegato come «nel corso degli esorcismi si verifica un singolare alternarsi di espressioni sprezzanti e momenti di involontaria catechesi e lodi dolcissime alla Madre di Dio che, seppure controvoglia, i demòni sono costretti a pronunciare». In tal modo, essi si rendono forzatamente messaggeri della potenza della Madonna.  Ecco alcune affermazioni riguardo la Vergine Maria che i demoni furono costretti a confessare durante vari riti importanti di esorcismo:

  • “Maria è il terrore dell’inferno. Ama in modo sovrumano gli esseri mortali. Il suo amore per i mortali è inconcepibile. Lei allontana da noi (demoni) più anime di tutti gli angeli e di tutti i santi messi insieme “.
  • “Paragono Maria a un esercito formidabile. Chi ama Maria è un amico di Dio. Dio si compiace di Maria. Ne dà evidenza il fatto che Dio non rifiuta mai una grazia a coloro che la chiedano per intercessione di Maria.  Quando una persona prega con Maria, non lo fa con abbastanza rispetto. Molti non capiscono che chi onora Maria onora Dio che l’ha fatta così com’è. “
  • “Altre volte, in tono sdegnoso, un demone manifestava di nuovo il suo rifiuto di ammettere che la Vergine Maria sia superiore a lui,  attraverso queste espressioni: ” È solo carne. Io sono puro spirito! No lei non lo è! Lei, più in alto di me? No! Io sono spirito! “
  • “In un’altra occasione, rispondendo con parole già usate prima, un demone affermò: ” Non potevo sopportare che una creatura umana possa essere superiore a me, perché io ero l’angelo più bello, bello, bello, il più grande. Ero Lucifero, l’angelo per eccellenza.”
  • “La Donna! Per amore dei Suoi figli, Quella è stata creata prima di tutti i tempi nel pensiero di Dio. E come puro spirito, non posso sopportarlo. Quella carne putrida! È temuta da noi perché vi tiene tra le sue braccia con la sua umiltà, obbedienza e amore misericordioso. La purezza del suo corpo: non è mai stata toccata, nemmeno da un pensiero. Non ci siamo riusciti, nemmeno con un pensiero. Non l’ho tentata nemmeno con un pensiero, non uno, non uno, maledetto! Non sono mai stato in grado di toccarla perché Quello (Gesù) l’ha sempre vegliata. C’era sempre Quello. Non è colpa mia. Non ero in grado di toccarla. Avevo paura.”
  • “Un’altra volta, con un linguaggio metaforico evidente (i  demoni non hanno né la pelle né il cervello, a causa della loro natura di spiriti immateriali), un demone disse:” Ogni volta che Quella (riferendosi alla Madonna) scende sulla terra, affondiamo sempre più ad un livello inferiore. Ognuna delle sue lacrime è un buco nella nostra pelle. Ognuna delle sue occhiate è una lacrimazione del nostro cervello. Ognuno dei suoi passi è la nostra fine. Stiamo cercando di fermarla, ma non ci riusciamo perché è più potente di noi. Il male non ha potere su di lei.”
  • “Una volta, il demone rivelò la continua gratitudine di Maria a Dio come segue: “Canta sempre le lodi di Quello, come ha fatto prima, ma pochissimi sulla terra sono in grado di sentire quando canta “. Probabilmente il demone si riferiva alla nostra incapacità di comprendere appieno la grandezza del Cuore Immacolato di Maria, che loda continuamente Dio a beneficio dei suoi figli “.
  • Il demonio ha parlato della Madonna (chiamandola soltanto Lei o Quella) in molti esorcismi di Padre Francesco Bamonte:
    “Voi pensate che Lei (Maria Santissima) sia lassù, ma Lei non sta lassù. Lei vi sta vicino…cosa avete mai fatto, voi, per averla così vicino ? (lo ripete con rabbia) E quando morite, Lei è là, Lei è là e aspetta un vostro pensiero, un vostro palpito del cuore per il bene, una vostra chiamata a Quello (a Gesù) e Lei è là, Lei è là che vi aspetta con il cuore aperto di madre! Tu sai che cos’è una madre, eh? Una madre guarda teneramente tutti i figli, insegna loro il bene, li richiama al bene e piange, e piange se il figlio, il figlio, il figlio non l’ascolta, perchè sa che io, io lo prenderò, se non l’ascolta io lo prenderò!” (‘La Vergine Maria e il diavolo negli esorcismi’, Francesco Bamonte).
  •  “Lei è Tutta Santa, io invece tutto dannato. Lei è Tutta Bella e io sono tutto ciò che è brutto. Lei è cresciuta nella pienezza di grazia, io sono cresciuto nella pienezza della morte!”. E ancora: “Quando contemplate i misteri di quella corona (il Santo Rosario), sto male. Sono bastonate. Mi strappa tante…tante anime…perché è sua (di Maria Vergine)…è di Quella!”. 
    In ultimo: “Lei è l’unica che è dovunque; mi ‘uccide’, mi ha sempre ‘ucciso’, mi mette in testa i piedi; il suo velo maledetto mi strozza ogni volta; nessuno di noi (demoni) resiste!”.
  • Padre Bamonte rende ragione del legame che sussiste tra mariologia e demonologia: «Maria è la donna che dalla Genesi all’Apocalisse, inseparabilmente unita a Gesù, ha un ruolo importantissimo contro il nemico infernale». Ciò rivela anche un chiaro carattere mariano del progetto salvifico: la Madre, seppure subordinata all’azione del Figlio, collabora con lui affinché nessuna delle creature umane si perda. «Questa consolante verità non può che promuovere nei credenti una sempre più viva devozione mariana», aggiunge. Convinzione di Padre Bamonte è che «Dio ci ha donato nell’Immacolata Concezione la nemica efficace del demonio». Si può comprendere questa sua affermazione citando, dalla sua opera, le parole di una delle persone possedute da Satana: «Se voi soltanto sapeste quanto la Madonna vi ama, vivreste la vostra vita gioiosi e senza paure. Mi sta dicendo: “State tranquilli, io sono qui con voi, vi aiuto sempre” ed ha uno sguardo che non posso sostenere».

Durante il Corso di esorcismo del 2017 a Roma, il cardinale Angelo Amato, prefetto per le cause dei santi, ha detto: “Uccidere in nome di Dio è diabolico!” riferendosi all’omicidio di Padre Jacques Hamel per mano di due jihadisti, nella sua parrocchia, a Saint-Etienne-du-Rouvray in Francia. Il fatto che questo orrore sia avvenuto in una chiesa  e che i due islamisti abbiano ucciso un ministro del Signore mentre celebrava la Santa Messa,  coinvolgendo i fedeli, dimostra che è stato sicuramente un atto ispirato da satana.

Ha anche citato la natura diabolica dell’aborto, l’odio demoniaco verso la vita nascente, verso i bambini e verso la famiglia; ed anche la crescente violenza estremista nel mondo è sacrilegio del diavolo. Quindi, il cardinale Amato indicò l’evento mariano a Fatima: “Dio desidera la vera devozione al Cuore Immacolato di Maria e la riparazione ai Cuori Sacri e Immacolati di Gesù e Maria, il ​​primo venerdì e il primo sabato del mese”, per la salvezza delle anime.

Il Cardinale Amato ha sottolineato che “Abbiamo strumenti per dominare il male. Il Cristianesimo non è una religione di scoraggiamento. Quando affrontiamo il male, Egli ci aiuta. Riponiamo la nostra speranza in Lui, affidandoci di più a Dio nella nostra debolezza. E ci affidiamo a Maria, condividendo la sua opera di proclamare la vittoria di Dio sul male, sperando sempre e confidando nella vittoria di Dio; la nostra liberazione in Lui. La chiave è affidarsi a Gesù attraverso Maria “.

Possiamo considerare tutto questo alla luce dell’insegnamento e della profezia mariana di San Massimiliano Kolbe. Che Maria sia una combattente per Cristo coinvolge anche noi discepoli.  La nostra comunione con Cristo, Capo Esorcista, e con Sua Madre piena di grazia che calpesta il serpente, ci pone in opposizione al nemico di Dio e delle anime.  Questa realtà è inizialmente concepita nel cuore attraverso la grazia e la preghiera. Allora la volontà si impegna per l’amore di Dio e delle anime. Maria e lo Spirito Santo ci insegnano come combattere il buon combattimento.

San Kolbe insegna:

“Dobbiamo conquistare l’universo e ogni anima individuale, ora e nel futuro, fino alla fine dei tempi, per l’Immacolata e attraverso di Lei per il Sacro Cuore di Gesù. Inoltre, dobbiamo stare all’erta in modo che nessuno strappi l’anima dalla sua consacrazione all’Immacolata; dovremmo sforzarci piuttosto che le anime possano costantemente approfondire il loro amore per Lei; che il legame d’amore tra Lei e queste anime possa crescere sempre più e che queste anime possano d’ora in poi essere un tutt’uno con Lei. … che agirà attraverso di loro nella misura in cui Le appartengono. Quindi non deve rimanere nulla in loro di ciò che è loro; devono essere totalmente Suoi “. (Note personali di Kolbe, 23 aprile 1933, citato da P. HM Manteau-Bonamy, OP, Immacolata Concezione e Spirito Santo, Prow Books , Franciscan Marytown Press, IL, 1977.)

Madre Maria, portaci più in profondità nella fortezza del tuo Cuore Immacolato; trasformaci in guerrieri senza paura per Cristo. Grazie per essere la nostra Madre vittoriosa, nostra protettrice dagli spiriti maligni. Amen.

Desideri approfondire questi argomenti? CLICCA QUI