I viaggi astrali (OBE)

L’espressione “esperienza extracorporea”, nota anche con l’acronimo O.B.E e talvolta O.O.B.E. (dall’inglese “out of body experience”), viene utilizzata per indicare tutte quelle esperienze nelle quali una persona ritiene di essere “uscita” dal proprio corpo fisico e, in taluni casi, ha percepito la presenza del proprio corpo da un punto esterno ad esso (autoscopia). In molti casi il soggetto afferma di essersi spostato anche molto lontano in altri luoghi, di avere incontrato persone vive e morte o di avere fatto esperienza di fenomeni cosmici e spirituali.
In campo New Age questo fenomeno viene considerato come una vera e propria esperienza mistica che è comunemente conosciuta con il termine di viaggio astrale. Al di là della definizione, esso rappresenta uno dei più seducenti inganni che conducono la persona all’assoggettazione da parte di entità spirituali. E’ un fenomeno comune che si presenta nelle persone che sono affette da medianità.
Questa sorta di stato alterato di coscienza rappresenta per molti un affascinante richiamo a gustare un’esperienza spirituale unica, che prometta una graduale illuminazione, la possibilità di espansione della conoscenza ed altri benefici.
Esistono su internet numerosi siti in cui le persone si scambiano opinioni, consigli e testimonianze sul “viaggio astrale”. A leggere bene, tuttavia, ci accorgiamo che questa esperienza richiama spesso immagini di ombre e strane presenze, accompagnate da sensazioni di malessere quali senso di soffocamento, nodi alla gola, estrema pesantezza nel petto, incapacità di movimento, sensazione che qualcuno ci trascini via dal proprio corpo ecc. Si tratta perlopiù di testimonianze di persone lontane dalla fede e dai sacramenti, che ovviamente si ritrovano facilmente esposte agli attacchi ed ai miraggi del Maligno. In alcune di queste testimonianze si legge che chi abbia provato, durante il verificarsi di questi fenomeni, ad invocare il nome di Maria o Gesù, o abbia iniziato a recitare qualche preghiera, ha assistito all’immediato cessare di ogni visione o alterazione. Questo ci aiuta a comprendere ulteriormente l’origine demoniaca del fenomeno.
Chi si inoltra in questo genere di esperienze, difficilmente ne uscirà incolume ma, anzi, sarà necessario l’aiuto del Signore per potersi liberare con efficacia dai legami e disturbi che ne derivano.

Desideri approfondire questi argomenti? CLICCA QUI